venerdì 16 gennaio 2015

Recensione LA GUERRA DEGLI ELEMENTI #2 - IL VARCO DELL'APOCALISSE di Veronika Santiago

Editore Selfpublished
Pagine 379
Euro 1,99 (ebook) – 17,90 (cartaceo)
TRAMA: Non è stato facile per Duncan, Aisha, Dean e Aurora accettare di essere gli Eredi dei Reggenti di Atlas e contenere il potere elementale che ne deriva. Con l'aiuto degli abitanti di OgniDove sono riusciti a salvare il quinto elemento ma gli Altri Eredi non sono stati sconfitti e rappresentano ancora una minaccia. Una visione di Aisha mostrerà l'avvento di un imminente catastrofe e ad OgniDove riprenderà l'addestramento.
Antichi rancori, fomentati da vicende perse nel remoto passato, si insinueranno subdoli e prepotenti nel presente degli Eredi costringendo tre di loro ad abbandonare il proprio cammino per tornare alla vecchia vita oltre la Nebbia che protegge OgniDove.
Verranno così sconvolti piani e alleanze e gli Altri Eredi ne approfitteranno per portare a termine il loro ambizioso piano: scatenare l'Apocalisse. Comincerà così, tra enigmi e visioni, la ricerca del varco che porterà sul pianeta le Quattro Forze Esiliate. Proprio quando la storia sembra destinata a ripetersi con inquietante precisione, gli Eredi si batteranno tra loro per impedire la fine del mondo.
VOTO:


RECENSIONE:
Buona giornata e ben ritrovati LoLettori.
È un bel po' di tempo che non scrivo più nulla sul blog per motivi con cui non sto a tediarvi, ma oggi non potevo proprio esimermi dal parlarvi dell'ultima lettura che ho da poco finito.
WOW!!! Che dire di questo libro assolutamente straordinario?
Direi di iniziare dalle informazioni basilari. Il Varco dell'Apocalisse è il secondo volume della saga fantasy La Guerra degli Elementi, scritta dall’esordiente Veronika Santiago.
Se avete letto la mia recensione del primo libro (che potete recuperare QUI), considerando che mi era piaciuto oltre ogni dire, potete immaginare di quanto alte fossero le mie aspettative per il seguito.
Ero certa che avrei letto un gran bel libro ma mai mi sarei aspettata tutto ciò che vi ho trovato.
La Santiago ha decisamente superato se stessa con il secondo capitolo della saga, rendendo una storia già nata come originalissima, ancora più incredibile e appassionante.
Ne Il Varco dell'Apocalisse ritroviamo i personaggi del primo volume, esattamente dove li avevamo salutati ossia dopo la missione di salvataggio che ha aggiunto alle file dei nostri eroi l'erede dell'etere, l'enigmatico e asessuato Angel… personaggio tanto affascinante quanto ambiguo, che mi aveva lasciata con non poca curiosità sul suo conto.
A loro fianco ricompaiono anche tutti quei personaggi che avevano reso il primo libro ancora più bello e ovviamente ritornano anche gli eredi che combattono dall'altro lato della barricata.
Prevedibile dite voi… assolutamente no vi rispondo io, perché tutte le vicende che vedranno coinvolti i vari personaggi mi hanno presa completamente in contropiede.
Infatti non ho la minima intenzione di svelarvi nulla sulla trama perché è stato per me un viaggio affascinante e mi piacerebbe che fosse lo stesso anche per voi.
La fantasia di questa autrice è davvero sconfinata e con sincero stupore ho scoperto pagina dopo pagina tutto ciò a cui ha dato vita, in particolare gli intrecci tra presente e passato che sono talmente ben congeniati e accurati da sembrare quasi impossibile siano stati partoriti da una mente sola!
Non finirò mai di sorprendermi di come uno scrittore (scrittrice in questo caso :D) di talento riescano a creare trame così complicate senza perdervicisi dentro... E soprattutto senza creare confusione in chi legge!!
Con somma meraviglia ho scoperto che tutti i quesiti che mi ero trascinata dal primo romanzo e tutti quelli che si sono creati nel corso di questa lettura hanno trovato una risposta prima della fine ed è stata una risposta che davvero non mi aspettavo e che ha ulteriormente ha cresciuto il piacere regalatomi da questo libro.
Una cosa che più di tutto mi ha particolarmente colpita è la proprietà di linguaggio di Veronika Santiago che riesce a giocare con le parole creando uno stile unico che rimane fluido e piacevole, malgrado la complessità di alcune parti.
Come sapete anche voi, sono una persona che legge tantissimo e ho perso il conto dei libri letti nel corso degli anni, ma devo dire che lo stile di scrittura di questa autrice mi piace infinitamente e non è uno stile che si ritrova frequentemente.
Non so in quale altra maniera spiegarmi per essere più chiara, ma sono convinta che vi accorgerete anche voi di questa caratteristica nel momento in cui leggerete i suoi romanzi. Da parte mia posso dire che in alcuni brani mi sono ritrovata a rileggere delle frasi, chiedendomi come avesse fatto a metterle insieme l'autrice perché a me non sarebbero mai venute in mente. Fatto sta che la Santiago riesce a dare vita ad una scrittura che definirei musicale nella sua bellezza.
Quindi se uniamo uno stile inimitabile, una storia emozionante e unica, dei personaggi straordinari e un mondo eccezionale, direi che le conclusioni si traggono da sole... Gli Eredi di Atlas e Il Varco dell'Apocalisse sono sicuramente due libri da leggere! Personalmente non vedo l'ora che esca il terzo volume, in cui sicuramente nascerà una storia di cui ancora si hanno solo pochi indizi perché l'autrice da soltanto un piccolo input alla fine del libro, sufficiente a pungere la curiosità di un lettore e a ricordargli che l'epilogo - quello vero - è ancora lontano.
Consigliatissimo!!

Passo e chiudo :)

Nessun commento:

Posta un commento